CORSI ISTRUTTORI

L’ ASAM è centro autorizzato di formazione Istruttori di WingChun con possibilità di rilasciare per conto del MIVASS e dall’ ASI,rispettivamente movimento sportivo e ed ente sportivo riconosciuti dal CONI, diplomi validi sul territorio nazionale. Il responsabile ASAM, Si-Fu Gianluca Giannoni è riconosciuto come Docente Nazionale di WingChun e difesa personale dagli stessi organismi citati. Esistono tre percorsi distinti al termine dei quali è possibile ottenere il diploma nazionale di istruttore di WingChun; sono differenziati a seconda della provenienza degli allievi/praticanti: 1.Corsi assistenti e istruttori ASAM per allievi interni; 2.Corsi assistenti e istruttori ASAM per praticanti esterni; 3.Corsi allenatori e istruttori di WingChun riconosciuti dal CONI, ma non integrati nell’organico degli insegnanti ASAM.

1-Corsi assistenti e istruttori ASAM per allievi interni

Il percorso che porta all’insegnamento all’interno dell’ ASAM prevede una formazione individuale e collettiva e che passa attraverso varie fasi. Assistenti: allievi che partecipano ad un percorso formativo più profondo all’interno del quale è prevista anche esperienza di insegnamento affiancato nella scuola di appartenenza. A partire dal 3°livello base se riconosciuti idonei iniziano a coadiuvare il proprio istruttore. Istruttori: Assistenti a partire dal 4°livello baseche, grazie alla maggiore esperienza derivante dal maggior tempo di affiancamento e dal proseguo del percorso formativo, vengono riconosciuti idonei all’insegnamento. Insegnanti: Gli istruttori che al conseguimento del 2°livello avanzato avviano un corso autonomo. In tutti i casi il giudizio d’idoneità al termine di ogni step formativo spetta al responsabile della formazione istruttori, su proposta dall’insegnante che gestisce la scuola di provenienza.

Per chi non fa parte dell’ASAM ?

2-Corsi assistenti e istruttori ASAM per praticanti esterni

Gli insegnanti di altre discipline, i praticanti esperti o gli istruttori di WingChun di altre federazioni interessati allo studio dei nostri programmi per diventare Istruttori ASAM, possono contattare Si-Fu Gianluca Giannoni. Verrà valutata insieme al candidato la possibilità di predisporre un programma formativo personalizzato;i tempi della formazione necessaria dipenderanno dalle qualità e dall’impegno dell’aspirante istruttore.

3-Corsi allenatori e istruttori di WingChun riconosciuti dal CONI (non integrati nell’organico degli insegnanti ASAM)

Per incarico conferito a Si-Fu Gianluca Giannoni,l’ASAM é centro di formazione MIVASS-ASI per allenatori e istruttori di WingChun. Al termine dei corsi, della durata indicativa di 40 ore per allenatori e 80 ore per istruttori è previsto rilascio di diploma riconosciuto dal CONI. Dettagli organizzativi, costi, programmi e requisiti di accesso vengono esplicitati al momento dell’avvio dei corsi. I candidati riconosciuti idonei al termine sono autorizzati all’insegnamento del WingChun ma non fanno parte dell’organico ASAM,non ne seguono i programmi e la didattica.