I PROGRAMMI

Il Wing Chun è uno stile di gong fu cinese che coinvolge il praticante completamente, sviluppando i piani: fisico, psichico ed energetico. Tutte le tecniche del suo repertorio sono eleganti ma potenti, rapide ma precise ed indirizzate verso punti sensibili del corpo. Lo studio del Wing Chun è inscindibile dai principi basilari e tradizionali (cinesi) dell’uso del corpo così come è inseparabile dalla filosofia orientale, anima della pratica. Non si tratta solo una forma di combattimento a mani nude, ma insegna a comprendere profondamente la meccanica del corpo umano. La pratica è rivolta al benessere generale e apporta vantaggi sia mentali che fisici nella vita di tutti i giorni. Inoltre permette di restare in forma e sviluppa resistenza alla fatica, coordinazione, equilibrio. Insegnando al corpo a reagire agli stimoli in un modo controllato il Wing Chun insegna al praticante qualcosa di se stesso. Promuove la ricerca di se stessi, sviluppa la comprensione delle reazioni emotive per acquisire consapevolezza e autocontrollo.
1

LE FORME

1a forma Siu Nim Tau- -Forma della piccola idea 2a forma Chum Kiu – Cercare il ponte 3a forma Biu Tze - Dita che trafiggono 4a forma Muk Yan Chong - Forma al pupazzo legno 5a forma Luk Dim Boon Kwun -Bastone dei sei punti e mezzo 6a forma Bart Cham Dao - 8 tagli di spada

Chi sau

Esercizio caratteristico delle stile il cui nome significa mani/braccia appiccicose. Partendo da una condizione di contatto delle braccia i praticanti imparano a riconoscere gli impulsi provenienti dal compagno ed a reagire in maniera istintiva e fulminea. Il Chi sau allena una serie di caratteristiche utili al combattimento a distanza ravvicinata, alcune capacità sviluppate attraverso questo metodo sono:

Lat sau

Il Lat sau indica il combattimento partendo da una distanza senza contatto. L'allenamento contempla l'utilizzo di tutte le tecniche facenti parte del repertorio del Wing Chun, calci, pugni, gomitate, ginocchiate, prese, trapping, leve, sbilanciamenti, proiezioni. Scopo della pratica è imparare ad applicare correttamente i principi del sistema e sviluppare capacità combattive, per avere la meglio sul proprio avversario senza eccessivo utilizzo della forza. Non farsi colpire, difendersi contrattaccando, colpire con angoli e direzioni vantaggiose, controllare l’avversario, colpire o eseguire la giusta tecnica per chiudere il confronto mantenendo margini di sicurezza.

I nostri programmi

In nostri programmi di studio si divido sono divisi in 6 livelli base e 6 livelli avanzati. I livelli prendono il nome dalle forme del Wing Chun Contrariamente a quanto avviene in molte organizzazioni, già nei livelli di base è previsto lo studio degli esercizi preparatori e delle forme più avanzate del wing chun compresi l’uomo di legno e le armi. La nostra idea e far prendere confidenza con tutti gli strumenti del Wing Chun e dare una panoramica completa del sistema agli allievi, i quali poi nei livelli superiori potranno studiare le applicazioni della Biu Tze, dell’uomo di legno, del bastone lungo e dei coltelli farfalla, avendo già acquisito in precedenza le capacità necessarie.

LIVELLI BASE

 1° livello 2° livello  3° livello  4° livello  5° livello  6° livello
 Forma SNT e  esercizi base  Forma CK e  esercizi base  Forma BT   (sequenza)  esercizi  Forma  MYC   (sequenza)  esercizi  Forma LDBK   (sequenza)  Forma BCD  (sequenza)
 Chi sau 1  Chi sau 2  Chi sau 3  Chi sau 4  Chi sau 5  Chi sau 6
 Lat sau 1  Lat sau 2  Lat sau 3  Lat sau 4  Lat sau 5  Lat sau 6
 Difesa personale Street 1  Armi tradizionali esercizi  Armi tradizionali  esercizi  Armi tradizionali esercizi  Bastone – Coltello Tecniche di base  Sparring completo
 

LIVELLI AVANZATI

 1° tecnico 2° livello  3° livello  4° livello  5° maestro  6° maestro